Sul Canale Leonardesco di Cesenatico è sempre festa!

Se non è la prima volta che scegli il Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach 4 stelle, allora già avrai sentito parlare del Porto Canale Leonardesco e di tutto quello che questa location originale ospita.

Il Canale Leonardesco dista appena 5 km dal Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach, non hai scuse per non partecipare ad almeno una delle feste che qui si svolgono in estate.

Ti abbiamo già suggerito di visitare tutto il canale e il cuore di Cesenatico in bicicletta, ma oggi vogliamo raccontarti di tutte le feste e gli eventi che qui si svolgono. Per farlo bene ti presentiamo prima il Porto Canale Leonardesco ovviamente!

Forse conosci già la storia di questo porto, ma noi vogliamo darti maggiori dettagli, così potrai raccontare anche ai tuoi figli la sua origine e insieme capire perchè questo luogo è diventato nel tempo il cuore di tutta Cesenatico.

Il canale in verità esisteva già quando tutta la zona, da Imola a Rimini, venne sottomessa da Cesare Borgia, ma aveva grossi problemi alla sua imboccatura, che si riempiva spesso di sabbia a discapito delle barche che entravano o uscivano dal porto.

Il Valentino, nome con cui all’epoca Borgia era soprannominato, portò con sé durante l’esplorazione dei suoi nuovi territori, il famoso “architecto ed ingegnere” Leonardo da Vinci, proprio per studiare soluzioni atte a migliorare i suoi domini.

Il genio di Leonardo studiò un sistema di paratie mobili che permettevano il giusto flusso e riflusso delle acque del mare nel porto, risolvendo così bene il problema che fu mantenuto anche nelle ultime ristrutturazioni del canale.

Ingegno, ecco quanto serva averne e metterlo a disposizione delle comunità: che bella lezione per i tuoi bambini!

Certo la storia del canale ha il suo fascino, ma qui siamo in una città di pescatori, ed è senz’altro per questo che è qui che tutte le attività commerciali si svolgono da tantissimo tempo.

Una riprova lo è il bel mercato del pesce risalente all’800, ma non solo. Cesenatico è talmente e intimamente legata al suo Porto Canale che è persino qui che a Natale si allestisce il Presepe della Marineria sulle barche antiche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria. Indiscutibilmente una location molto fuori dal comune e dalla magica atmosfera, e poi lungo tutto il Canale bancarelle di oggetti dell’artigianato e non, e delle varie leccornie che rendono sempre il Natale così dolce.

Anche la primavera a Cesenatico si risveglia sul Porto Canale, perchè tutti i weekend di aprile ci sono sempre le bancarelle, dove trovare ogni genere di articoli, che danno la giusta scusa per ritornare a fare quelle passeggiate al porto tanto care a tutta la città.

E se le passeggiate non bastassero, a risvegliare i sensi e la voglia di giocare e divertirsi a fine aprile si svolge il Palio della Cima, una curiosa gara alla fune maschile e femminile tra i quartieri di Cesenatico. Senza alcun dubbio un modo divertente per dare inizio alla vera sfida, che si tiene invece durante la Festa di Garibaldi i primi di agosto. Ma di questo te parliamo tra un po’…

Di eventi a Cesenatico in estate che si svolgono sul Canale Leonardesco ce ne sono tanti, noi vogliamo darti solo una scusa in più per portare i tuoi figli a scoprire ed esplorare questo luogo.

Una delle feste più conosciute e che coinvolge tutta la Riviera Romagnola è senz’altro la Notte Rosa il primo weekend di luglio.

Cesenatico mette anche al grattacielo il vestito della festa illuminandolo di rosa, e il lungomare, l’ampia Piazza Costa e la spiaggia libera sono dedicati a concerti e spettacoli, il più bello tra tutti quello pirotecnico della sera del venerdì.

Altri eventi, di carattere più teatrale e letterario, si svolgono invece della bella Piazzetta delle Conserve, che si trova alle spalle del mercato del pesce sul porto canale. Questa location permette a tutti coloro che vogliono vivere la festa di passeggiare liberamente proprio sul Canale Leonardesco e immergersi nella profusione di rosa dei vari allestimenti a tema di tutti i negozi e locali affacciati sul canale.

Potrebbe essere una bella occasione per la tua famiglia di farsi trasportare dalla magica atmosfera di questa Notte Rosa.

Passiamo alla festa che forse tutti i residenti a Cesenatico aspettano con più eccitazione: il Palio della Cuccagna dell’Adriatico, che si svolge il terzo sabato di luglio.

Parliamo di festa, ma in realtà è festa solo per chi assiste, e si diverte senz’altro nel vedere uomini grandi e grossi lanciarsi alla conquista di un bottino posto in cima ad palo della cuccagna ben unto!

Il Palio è un modo per i comuni limitrofi e Cesenatico di far vedere il loro valore. Si tratta infatti di una sfida tra 7 squadre, tanti sono i comuni partecipanti, composta da 6 “cuccagnotti” che cercheranno di arrampicarsi su un palo lungo 13 metri, posto in obliquo proprio sulle acque del Canale e abbondante cosparso di grasso.

Lo scopo non è solo raggiungere il bottino di succulenti prodotti gastronomici locali, ma di farlo cercando di non portare via troppo grasso, in modo da non facilitare il passaggio degli avversari al giro successivo. Lo sai quante volte cascano in acqua i cuccagnotti?! Sinceramente a un certo punto si smette anche di contarli i tuffi e le capriole a cui si assiste, ma mai di ridere!

Altro evento caratteristico e molto importante per i pescatori e tutti i fedeli di Cesenatico, è la Festa di San Giacomo, che si svolge il 25 luglio con un messa serale nella chiesa sul porto canale dedicata al santo patrono e poi prosegue con una processione con la statua del santo, la benedizione alla città e il lancio di fiori nelle acque del porto in segno commemorativo.

Decisamente una festa folkloristica a cui sarà bello partecipare in una dolce serata di luglio con i tuoi bambini. Coglieranno quanto a Cesenatico tutti siano in un modo o nell’altro legati al mare a doppio filo.

Ti abbiamo già raccontato in un altro articolo della Festa di Garibaldi, che si tiene ogni anno il primo weekend di agosto per festeggiare e commemorare, con una rivisitazione storica, l’eroe dei due mondi che da questo porto passò il 2 agosto di oltre 170 anni fa. Ma te la vogliamo comunque riproporre per invitarti a non perderla, perchè merita davvero!

Non si tratta solo di una commemorazione  a Giuseppe Garibaldi, al nostro paese, e alla sua unità, ma anche un’occasione di sfida e divertimento. Il sabato della Festa infatti sono i Quartieri di Cesenatico a sfidarsi in una edizione tutta locale del Palio della Cuccagna di Garibaldi. La gara si svolge esattamente come quella del Palio dell’Adriatico, ma diciamo che in questa occasione sono in tanti a rischiare di rimetterci la faccia con i propri vicini di casa, mentre il divertimento, comprensivo di capitomboli, scivoloni e tuffi, è sempre lo stesso.

Simile alla Festa dedicata al Patrono e stesso luogo di partenza, il 15 di agosto la festa è ovviamente dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Durante la processione questa volta però sono i pescatori a portare in spalla la statua e a portarla fuori dal porto su un peschereccio, seguiti da barche e e 2 motonavi. Questa festa è una richiesta esplicita alla Madonna perché benedica e protegga chi del mare ha fatto il suo mestiere e dal mare non è mai più tornato.

Una festa che fa capire bene ai tuoi figli che il mare ha tanto da dare, ma che delle sue risorse dobbiamo avere cura, se vogliamo continuare a goderne. Una festa che si trasforma in esperienza di crescita e di consapevolezza, assolutamente perfetta da vivere in famiglia.

Allora quanti eventi a Cesenatico riuscirai a partecipare in estate?! Nessuno? Allora sappi che la tua vacanza in famiglia al mare di Cesenatico la trasformeremo noi al Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach in un  evento straordinario da ricordare per sempre, altrimenti che vacanza sarebbe?!

quando la nostra passione e la tua voglia
di divertimento si incontranto, creano
una magia

Il viaggio
supersonico
nel divertimento
continua con …

Chiedi il tuo
preventivo
miglior
tariffa

garantita