In giro per Cesenatico in bicicletta, elettrica ovviamente!

Chi non sa che la Romagna è la terra dei ciclisti?

Non solo perchè con tutti i suoi bei colli il divertimento e la sfida su una salita in bicicletta non mancano mai, ma anche perché le piste ciclabili sono davvero tante e portano dappertutto.

In effetti il turismo bike in Romagna in questi ultimi anni è davvero esploso, ma se sei abituato a girare per il traffico di una grande città e alla bicicletta non pensi mai, allora è tempo di ricrederti, perché sei nella città del “Pirata”. A Marco Pantani, che qui è nato, Cesenatico ha dedicato un’area espositiva, chiamata appunto Spazio Pantani, nei pressi della Stazione Ferroviaria locale, dove è possibile attraverso foto, cimeli e materiali audiovisivi, ripercorrere la carriera del grande ciclista.

Allora cosa ne dici di esplorare Cesenatico in sella ad una bicicletta proprio sulle strade del grande campione?

Dai non iniziare a pensare che non sei tipo da pedalata, che hai bambini troppo piccoli da caricare nel seggiolino, che la fatica non vale il divertimento….Scommetti che ti facciamo cambiare idea?!

Innanzi tutto la fatica non può fermarti, perchè quello che ti proponiamo è di noleggiare delle fantastiche bike elettriche  a pedalata assistita e dotate di tutto il necessario per garantire a tutta la famiglia, bimbi piccoli compresi, una gita comoda anche in sella alla bicicletta.

Dove noleggiare le bici? Facile a Cesenatico sul sito di  E-motion-bike e Bike Square puoi prenotare la bici perfetta per te e per i tuoi bambini e te la consegnano loro direttamente in hotel quando decidi di partire per una gita alla scoperta della città. E non solo la bici, perchè puoi anche scegliere direttamente sul sito gli accessori necessari, come il seggiolino posteriore se il tuo bambino è ancora piccolo per pedalare e non pesa più di 25 kg. Se tuo figlio ha qualche anno in più, tra i 5 e i 6, e vuole provare l’emozione di vero ciclista, allora non esitare a noleggiare il Trailgator, una bicicletta senza ruota anteriore, che viene agganciata direttamente alla tua, così la sicurezza è sempre garantita e il divertimento anche!

Ma se temi che durante la gita il tuo piccolino si addormenti o è troppo piccolino per stare seduto sul seggiolino, allora il carrettino è la soluzione perfetta, perchè si attacca alla tua bici e lo traini tu, mentre lui sta comodamente sdraiato o seduto, allacciato alle cinture per garantire la sua sicurezza.

Scelta la bicicletta?! Allora non resta che studiare il percorso alla scoperta di Cesenatico.

Il Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach 4 stelle si trova in località Villamarina,  e per arrivare nel cuore di Cesenatico non resta che prendere la ciclopedonale sul lungomare Levante, risalire lungo il viale Anita Garibaldi o viale Roma e raggiungere  la bella Piazza Ciceruacchio. Qui è d’obbligo una sosta per gustare un ottimo gelato alla Gelateria del Porto o fare una degustazione di prodotti tipici presso La dispensa di Romagna con tutta la tua famiglia e se dovesse essere ora di aperitivo, non avrai che l’imbarazzo della scelta: nemmeno ti immagini quanti locali tipici e caratteristici incontrerai lungo il Porto Canale Leonardesco di Cesenatico.

Che passeggiata, ma non è mica finita. Intanto mentre prosegui lungo il canale guardati intorno: il canale, le barche, i pescherecci, i negozietti, le osterie, le basse case del borgo dei pescatori… e il mercato del pesce: quanta bellezza! A questo punto bisogna che fai assolutamente una piccola deviazione proprio dietro il Mercato del Pesce. Prosegui addentrandoti nel piccolo borgo e perditi… Poi potrai chiedere indicazioni per la Piazzetta delle Conserve, ma se la raggiungi da solo perdendoti tra le strette viuzze di questo piccolo borgo, credici resterai a bocca aperta.

In  questa piccola piazza risalente al XII secolo si trovano appunto le Conserve, che sono in realtà costruzioni in parte interrate dove veniva messo il pesce insieme a strati di neve, praticamente antiche  ghiacciaie, di cui oggi ne restano 4 ben visibili e restaurate da ammirare. Questa piazzetta ogni mattina vede arrivare diversi agricoltori locali che espongono e vendono i loro prodotti a km Ø, mentre il lunedì sera per tutta l’estate ospita il Mercatino Serale Delle Pulci e dell’artigianato Artistico e Tradizionale.

Proseguiamo, anzi torniamo sul Porto Canale… ed ecco la statua a Garibaldi sulla piccola Piazzetta Pisacane e finalmente sei arrivato alla Sezione Galleggiante del Museo della Marineria, dove ormeggiate ci sono 10 bellissime barche a vela, di tipologie diverse ma tutte testimoni importanti della marineria dell’Alto Adriatico, risalenti tra l’800 e la prima metà del ‘900.

Attraversando il ponte e tornando indietro sull’altro lato del canale non puoi non fermarti al Museo della Marineria Sezione a Terra, e rendere più completa la tua visita. Dopo averle ammirate le barche all’esterno, sarà interessante per i tuoi figli scoprire qualcosa in più su queste imbarcazioni che hanno navigato per tanto tempo lungo l’Adriatico con le loro colorate vele al terzo spiegate.

Per finire, visto che il biglietto e l’ingresso sono unici, perchè non entrare nell’Antiquarium Comunale così tutta la famiglia potrà scoprire qualcosa in più della città che la ospita, dall’epoca romana in poi! Ne ha da raccontare Cesenatico! A questo punto non resta che tornare indietro e finire di godere di questa bella passeggiata in bicicletta elettrica con la tua famiglia per le vie di Cesenatico, percorrendo in tutto nemmeno 10 km.

Noi ti aspettiamo al traguardo al Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach per premiare te e i tuoi bambini con tutte le nostre attenzioni e ascoltare il resoconto della bella passeggiata.

quando la nostra passione e la tua voglia
di divertimento si incontranto, creano
una magia

Il viaggio
supersonico
nel divertimento
continua con …

Chiedi il tuo
preventivo
miglior
tariffa

garantita